ForumFree

No$gba 2.6 Saver, problemi con "Microphone Wave failure"? risolti parzialmente

« Older   Newer »
  Share  
Whivel Hacker
view post Posted on 16/6/2008, 19:33




giŕ tempo fa mi era capitato, mentre giocavo ai pokemon, di incappare nell'odioso errore "microphone wave failure".
Questo messaggio (riscontrato anche in siti cinesi lol), insieme ad altri, chiude forzatamente l'emulatore.
Fin qui non ci sarebbero problemi se esistesse, come negli altri emulatori, un save state, ma non c'č.
Quindi ci dobbiamo accontentare di salvare normalmente. E qui, se vi č capitato, avrete notato che nonostante abbiate eseguito, prima dell'errore, scrupolosamente la procedur di salvataggio, questa non č avvenuta.... Perchč?

il motivo č semplice quanto sconcertante:
l'emulatore si riserva una zona di memoria (RAM per chi non lo sapesse), dove ci sono le informazioni dei salvataggi. Quando emuliamo un gioco, se c'č un file sav, l'emulatore lo carica (eventualmente lo decomprime) in questa zona.
Quando noi salviamo, in realtŕ, lui va a fare le modifica non nel file sav, ma in memoria; solo quando viene chiuso o resettato l'emulatore, quest'ultimo lo salva nel file sav. Ed č qui il problema.
Se l'emulatore viene chiuso in maniera forzata, questo non esegue quest'ultima fase e i dati dell'ultijma salvataggios i perdono.


Quindi mi sono messo all'opera č ho creato un programma (necessita di Net framework 2.0, scaricabili dal sito della microsoft) che prenda dalla memoria i salvataggi e li salvi fisicamente, con un nome a scelta dell'utente.
Quindi, se avete fatto la procedura di salvataggio e vi č capitato un errore del genere, oppure volete premunirvi, questo programma risolverŕ il vostro problema.
Ovviamente l'unica cosa importante č che abbiate l'emulatore ancora perto (e quindi che non abbiate cliccato ok sul messaggio di errore LOL).

(i salvataggi saranno in formato raw, senza header e niente, trasferibili anche su console. l'emulatore penserŕ da solo, successivamente, a riconvertirli nel formato specificato nel file ini)

:EDIT:
lo sto sviluppando per la versione 2.6, che per il momento č freeware, mentre sarebbe pronto per la 2.6a, al momento, teoricamente, a pagamento (2$)
:EDIT2:
funziona per le versione 2.6 e 2.6a !!!!


purtroppo non funziona il sistema di allegati (al file da uplaodare gli elimina l'estensione e lo mette in un file zip), almeno a me.....
quindi No$gba Saver (Megaupload)

Edited by Whivel Hacker - 24/6/2008, 15:31
 
Top
Konaini
view post Posted on 16/6/2008, 22:46




I tuoi programmi sono sempre molto utili. Grazie per averlo condiviso con noi. :)
 
Top
Zio Frenzen
view post Posted on 24/6/2008, 12:43




l'ho scaricato ma mi dice la cartella compressa č danneggiata
 
Top
Whivel Hacker
view post Posted on 24/6/2008, 13:24




prova adesso
 
Top
Zio Frenzen
view post Posted on 24/6/2008, 13:34




č vuota
 
Top
Whivel Hacker
view post Posted on 24/6/2008, 14:32




ora funziona, anche se bisogna aspettare.....
 
Top
view post Posted on 24/6/2008, 18:07
Avatar

PSL Expert

Group:
Member
Posts:
345

Status:


si potrebbe fare con axe?x aprire il file .sav
 
Web  Top
Whivel Hacker
view post Posted on 24/6/2008, 18:18




puoi spiegarti meglio?
 
Top
Zio Frenzen
view post Posted on 24/6/2008, 19:45




ma comč che funziona cioč io faccio partire l'exe poi gli dico l'emulatore e tutto gli faccio fare il file sav e poi che me ne faccio di quel sav?
 
Top
Whivel Hacker
view post Posted on 24/6/2008, 20:10




allora quando giochi, c'č la possibilitŕ di salvare i progressi. Questi progressi nella realtŕ vengono salvati in un'area della cartuccia, adibita allo scopo (read-write)....

nell'emulatore invece viene creato, spesso in una cartella battery, un file sav. Quello contiene i(l) salvataggio.

C'č perň un problema nel no$gba, cioč i file sav non vengono immediatamente scritti su disco, ma rimangono su RAM fino alla chiusura dell'emulatore o resettando lo stesso.

Un bug dell'emulatore fa in modo che succede che appaia un messaggio di errore (vedi primo post) e chiuda FORZATAMENTE l'emulatore.Questo NON fa scrivere su disco il file sav e quindi il salvataggio č quello prima dell'ultima apertura del gioco.


Questo permette i questi casi di ottenere un file sav da sostituire al vecchio con i salvataggi aggiornati (prima della chiusura).
 
Top
Zio Frenzen
view post Posted on 25/6/2008, 01:45




si quello l'avevo capito non avevo capito solo che dovevo sosotituirlo
cmq grazie dell aiuto
 
Top
Whivel Hacker
view post Posted on 25/6/2008, 13:07




ero io che non avevo capito allora ^^

cmq non so fino a che puň essere utile, ma a me č servito....
in questo modo posso salvare senza chiudere l'emulatore e, facendolo spesso, risparmi tempo e non rischi di perdere molti progressi
 
Top
.oOMaxOo.
view post Posted on 27/8/2008, 17:50




CITAZIONE (Zio Frenzen @ 24/6/2008, 14:34)
č vuota

č sfiga fidati
I hate flood :vertag:
 
Top
12 replies since 16/6/2008, 19:33   454 views
  Share